“
Il tempo per noi è un ingrediente fondamentale.
Famiglia Gennari
I CAMPI
500 ettari di campi coltivati secondo la migliore tradizione contadina per avere a disposizione il miglior foraggio per l’alimentazione dei nostri animali.
Solo grazie ad un’alimentazione corretta e controllata si potrà avere il miglior latte per la produzione del Parmigiano Reggiano.
Gli animali
Nella nostra moderna azienda agricola vivono più di 1600 capi di 3 differenti razze frisona, bruna alpina, rossa reggiana – alimentate con foraggi e mangimi colti direttamente dai nostri campi.
Il tutto per assicurare il massimo rispetto del benessere animale e di conseguenza del prodotto che vi offriamo.
Il latte
La Lavorazione
Definiamo la nostra lavorazione come “estrema”: il poco caglio che utilizziamo è nato da una ricetta di papà Sergio del 1953 e volutamente scremiamo al minimo il latte; la produzione ne risulterà più impegnativa e la spinatura più difficoltosa.
Una lavorazione in cui la consapevolezza e le capacità del casaro fanno ancora la grande differenza rispetto all’aiuto della tecnologia moderna.
Lasciamo poi riposare il formaggio direttamente in fascere di pioppo che garantiscono una trasmissione termica più lenta e una fermentazione più delicata.
I Magazzini
Nei nostri magazzini riposano oltre 50.000 forme appoggiate su scalere di legno d’abete. In ogni magazzino sono riposte differenti stagionature per far si che i profumi sprigionati da una maturazione vengano assorbiti dalle altre forme per creare quel sapore unico e inconfondibi le che caratterizza il nostro Parmigiano Reggiano. L’alta umidità rilasciata dalle forme più giovani, inoltre, aiuterà la grana delle forme più stagionate a rimanere morbide, caratteristica per noi fondamentale. Il moderato controllo della temperatura nei magazzini, infine, permetterà alle forme di godere di una più alta percezione della stagionalità e quindi di una maggiore naturalezza.
La Battitura
Sarà un esperto, incaricato del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che dopo 12 mesi di stagionatura verrà a “battere” ogni forma e a imprimere sulle migliori l’inconfondibile marchio. Finalmente il nostro non è più solo un formaggio ma diventa Parmigiano Reggiano.
Ma non è tutto: d’ora in poi le forme verranno periodicamente controllate dai nostri addetti tramite la battitura per capire, dal loro suono interno, quali forme saranno adatte a proseguire il loro invecchiamento.